Collage Formia

“Le Sirene di Ulisse: dragonboat e canoe si sfidano nel Golfo dal 14 al 16 giugno 2019

Sociale, salute e sport parte l’iniziativa per un mare senza barriere: “Le Sirene di Ulisse”, il Trofeo Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale 2019, in programma da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno. Da un’idea nata dai Reali Canottieri Reggia di Caserta, associazione presieduta da Roberta Reisino, si sviluppa la prima regata di canottaggio e di dragon boat tra Formia e Gaeta, evento patrocinato dal Comune di Formia e organizzato con il Pluricampione Olimpico di Canottaggio DAVIDE TIZZANO.

FB_IMG_1561036594262Il Dragon Boat è un’antica imbarcazione di origine cinese lunga 12,66 metri con la testa e la coda a forma di drago; le pagaie sono simili a quelle della canoa canadese il cui peso è di circa 1 kg.
Sullo scafo trovano posto 20 atleti, 10 a destra e 10 a sinistra. A prua, rivolto verso l’equipaggio, un tamburino batte il tempo su di un grosso tamburo, mentre a poppa è alloggiato, proprio sulla coda del drago, il timoniere, alle prese con un remo lungo 3 metri.

All’insegna del benessere con finalità nobili: si rema contro il tumore al seno, una lotta preventiva propiziata dalle “Donne in rosa”, che hanno saputo, con coraggio e determinazione, trasformare la loro malattia in un elemento di crescita personale e collettiva. Saranno presenti per l’evento gli equipaggi provenienti da Torino (Dragonette Torino e Avigliana), Roma (Abbraccio Rosa, Ilrosacheosa e Pink Butterfly), Latina (Donna Più), Milano (Pink Amazon), Venezia (Pink Lioness), Mestre (Trifoglio Rosa), Gorizia (Maldobrie Andos), Empoli (Astro Dragon Ladies), Bari (Dragonlight Marton), Modena (Mutina Pink Dragon), Padova (UGO).

Il 14 giugno dopo le prove in mattinata dei vari equipaggi alle 16.30 sarà la volta di un flash mob solidale in Piazza della Vittoria, una corografia che coinvolgerà tutte le donne che vorranno prendere parte a questo momento di ballo e condivisione.

Alle 18:00 sarà la volta dell’inaugurazione della sede Nautilus con il taglio del nastro e la consegna delle targhe alla Torre di Mola.

Il 15 giugno, la cerimonia di apertura fissata sabato alle 10.30 al centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia diretto dall’ex canottiere olimpionico Davide Tizzano. Alle 12 è prevista la sfilata degli equipaggi, il discorso di apertura del Professore Emmanuele Emanuele e la conferenza stampa con due rappresentanti per team.” (dall’articolo del Comune di Formia)

UN’ESPERIENZA EMOZIONANTE, UN GRANDE SUCCESSO PER LE DONNE IN ROSA OPERATE DI TUMORE AL SENO DEL DRAGON BOAT ITALIANO.

Qui di seguito un breve racconto della nostra avventura nello splendido Golfo di Gaeta……….Arrivederci!!

Collage Formia2

https://www.comune.formia.lt.it/articolo/sirene-ulisse-dragonboat-canoe-si-sfidano-nel-golfo?fbclid=IwAR2FvE1a2o8OPUldJH05W989qt4-blueiILu9iqIPAiME4mAUChPHlIgLxM

http://www.tuttogolfo.it/blog/eccellenze-territoriali/le-sirene-di-ulisse-dragonboat-e-canoe-si-sfidano-nel-golfo/?fbclid=IwAR1pGO58QUsb42Jtsx-cIxNxH94nqlFZGjzVkkg4SXs2srmhIYGcfFUWpF8http://

https://napoli.repubblica.it/sport/2019/06/14/foto/canottaggio_nasce_le_sirene_di_ulisse_regate_show_tra_formia_e_gaeta-228760822/1/?fbclid=IwAR3TphC9UgSpw0oLiCayTBEIxcYuvb2NQ7MkdPNns2AF21GT4a7y1oRMp6I#1

http://incodaalgruppo.gazzetta.it/2019/06/14/le-sirene-di-ulisse/?refresh_ce-cp&fbclid=IwAR0qaHUpMgj-pl0mvhjh0gp39Jwpl5ZNg5YmtKodfx55033lpJZp5mRI2OQ

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS